Vinili di Vini

sotto il segno della spezia

storia, scienza e mano dell'uomo

Il progetto

La janara è, in origine, Dianara, sacerdotessa della dea Diana, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti. E divinità delle donne, cui assicurava parti non dolorosi. Da Dianara a janara il passo etimologico è breve.

Mariella Tortora ha ideato il progetto Dianara: una linea di liquori e distillati artigianali che sono l’esito dell’incontro tra la tradizione del territorio, la mano familiare e la ricerca sui prodotti. L’idea è quella di dare ai prodotti un volto moderno e inserirli nel consumo più eterogeneo. Con attenzione al benessere. Sui prodotti Dianara un disegno riproduce un gheriglio di noce.

I prodotti

Nocillo

Il segno del nocillo Tortora, la sua cifra esclusiva, sta nell’aver mitigato la naturale acidità della parte vegetale con una miscela di spezie e aromi: china, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Il risultato è un infuso morbido, profumato e leggero.

Quintessenza

Un distillato di noci ottenuto dal mallo (lo stesso utilizzato per la preparazione del nocillo) dopo infusione in alcool e spezie. Un prodotto delle esperienze di distillazione con mortaio ed alambicco dell’antica farmacia Tortora.

Citrus

Un liquore nato dall’incontro tra spezie amaricanti digestive e le essenze estratte dalla scorza di selezionate varietà di citrus della campania.